Seconda sfida a San Marino per la Coppa Rally di 5^Zona ACI Sport

Nuovo appuntamento sterrato per le qualificazioni che riguardano il centro-nord d'Italia verso la Finale Nazionale. La sfida all'ombra del Titano coinvolge 15 vetture al fianco dei Campionati Italiani. In programma 6 prove speciali tutte al sabato.
Image

Entra nel vivo il secondo appuntamento per la Coppa Rally di 5^Zona ACI Sport nel 49° San Marino Rally. I protagonisti della corsa che riguarda il territorio compreso tra Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino prenderà il via nella giornata di sabato 26 giugno al fianco della gara valida per il Campionato Italiano Rally Sparco, Campionato Italiano Rally Terra, CIRT Storico e Campionato Italiano Cross Country. Gli specialisti locali aggiungono così 15 vetture allo start alle già 85 moderne per le serie tricolori. Il percorso valido per la gara della CRZ sarà però leggermente diverso rispetto a quello previsto per la massima validità. Si partirà appunto direttamente al sabato, senza affrontare la power stage del venerdì, quindi un doppio giro sulle tre prove speciali “Terra di San Marino” (4,75km) [ore 8.03 – 13.18], tre passaggi invece sulla “Macerata Feltria” (7,47km) [ore 8.52 – 14.07 – 17.12] e sulla lunga “Sestino” (14,88km) [ore 9.44 – 14.59 – 18.04] per un totale di 54,20 km cronometrati immersi in 296,27km di percorso complessivo.

In testa al gruppo di Coppa ci sarà il modenese Andrea Dalmazzini. Il vincitore della prima edizione del CIRT si concentra quest’anno sulla CRZ con l’obiettivo di prendere la vetta assoluta della 5^Zona dopo il buon avvio nel Rally Adriatico, chiuso in terza posizione. Sarà di nuovo al volante della Ford Fiesta R5 insieme ad Andrea Albertini. Secondo a partire un altro esperto delle strade bianche come Piergiorgio Bedini, già protagonista nel Terra, qui con Faustino Mucci su Mitsubishi Lancer Evo IX. Altre tre Mitsu N4 porteranno nella sfida a quattro ruote motrici gli equipaggi i toscani Bolognesi-Baldi, Aloisi-Silvi, Imperiale-Ungaro. Completa il gruppo delle N4 la Subaru Impreza di Ortombina-Albertini I.

Tre gli equipaggi sammarinesi iscritti per la Coppa, impegnati in diverse classi, a partire da Lorenzo Ercolani e Daniele Conti su Ford Fiesta R2B. Su Renault Clio A7 Pancotti-Cardinali, quindi su BMW 320i Macina-Manzaroli per la Racing Start.

Tra i volti noti delle gare nazionali su terra c’è l’emiliano Davide Cagni su Clio Rally 5 insieme a Daniele Benedetti.

 

Nella foto: Dalmazzini al Rally Adriatico